Storia della Fondazione in Messico

La nostra Comunità è stata sempre segnata da grandi travagli. Nel 1915 fu vittima della soppressione demaniale, e le nostre monache sono state spogliate addirittura del necessario; furono momenti molto difficili ma il Signore ha manifestato il Suo grande Amore e la sua fedeltà a questa piccola porzione del suo gregge.

La notte del 30 agosto dello stesso anno le monache hanno fatto il trasloco dal loro antico Monastero (Palazzo Simoncelli, oggi Palazzo Comunale) al Palazzo Filonardi,  che in quel tempo era una spelonca di uccelli notturni.

Ma il Signore che non abbandona mai chi confida in Lui, ha dato tanta forza e Provvidenza alla Comunità, fino ad oggi da riportare all’antico splendore anche il Palazzo Filonardi, da richiamare l’attenzione di tanti pellegrini a visitarlo temporaneamente.

Che in ogni cosa sia glorificato il Signore (R.B.)

“Egli si è  ricordato del suo amore, della sua fedeltà alla casa d’Israele “ (sal 98) Grazie  alla virtù dell’ospitalità e imitando le parole di Gesù che disse: “ chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie  me accoglie Colui che mi ha mandato…” il Signore apre nuovi orizzonti per la Comunità con l’incontro,  tra  Madre Vincentita fondatrice de las Misioneras del Sagrado Corazòn de Jesùs  de Xalapa  e la Madre Abbadessa Raffaella Capogna.

Lo Spirito Santo ispira la Madre Vincentita ad invitare la nostra Madre Raffaella a visitare terre Messicane  avendo come scopo cercare nuove vocazioni alla vita monastica, sapendo delle difficoltà  e l’arduo lavoro che questo  implicava. La Comunità monastica si fida  della bontà e misericordia di Dio e il 24 giugno  1999 (solennità  di San Giovanni Battista  Protettore del nostro Monastero) la Madre Abbadessa Raffaella prende il via verso Città del Messico. Una grande trepidazione ed un insieme di sentimenti coinvolgono tutta la persona della Nostra cara Madre nel suo arrivo ad una città straniera.

L’insistente preghiera di tutta la Comunità monastica  si è vista ricompensata con la grazia delle due prime vocazioni messicane dopo una lunga attesa di 10 anni, e la Comunità col cuore traboccante di felicità ha accolto il dono del Signore e questo segnerà l’inizio di una nuova fioritura di vocazioni, che permetterà la Fondazione di un nuovo Monastero nell’Archidiocesi  di Xalapa, Veracruz Mexico, a richiesta della Sacra Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Sergio Obeso Rivera,  Arcivescovo in quegli anni della già nominata Archidiocesi.

Ci troviamo nel 2001 e dopo una lunga e accurata ricerca di trovare un terreno dove costruire una piccola casa per una prima accoglienza, dove la Madre quando si recava in Messico con alcune monache poteva alloggiare. Il Signore manifesta il suo volere nel piccolo paese di San Marcos de León Comune di Xico nello Stato di Veracruz (Un vero miracolo).

L’11 Agosto 2002 Madre Raffaella insieme alle prime quattro vocazioni, si reca a Castel Gandolfo per la benedizione della prima pietra benedetta da San Giovanni Paolo II.

Due anni dopo il 13 Novembre 2004 festa di tutti i Santi Monaci Benedettini, viene  benedetta  la prima casa, lodando e ringraziando il Signore che non abbandona mai con la sua Provvidenza.

Intanto si inizia un progetto per un nuovo Monastero, questa volta però si trattava di erigere una vera e propria  costruzione di un Cenobio Benedettino che sia sorgente di preghiera per la Chiesa Universale e locale.

Essendo la comunità consapevole che Dio non abbandona le sue figlie che lo cercano con cuore sincero, si fidano della Divina Provvidenza, iniziando così la costruzione del nuovo Monastero, in novembre 2006.

Il giorno 24 giugno 2014 c’è stata la Consacrazione della Chiesa e la benedizione di tutto il recinto del Monastero, non ancora terminato. Per ben 9 anni d’intenso ed accurato lavoro di costruzione la Comunità non ha cessato di pregare il Signore affinché sia Lui il vero “Architetto” che costruirà l’edificio monastico. Dove le  Monache donandosi completamente alla vita monastica contemplativa, dove, siano loro stesse le pietre vive, che col “ORA et LABORA”, cioè con la Liturgica, il raccoglimento e la preghiera personale, portino a compimento la volontà del Padre Celeste.

La Comunità del Messico è una filiale della Comunità Benedettina di Boville Ernica, dove si osserva la stessa Regola e Dichiarazioni, con una Responsabile, che sta in tutto alle dipendenze dell’Abbadessa.