SALUTO DELL’ABBADESSA MADRE RAFFAELLA CAROLINA CAPOGNA OSB

1Madre Abbadessa Raffaella Capogna, Monastero Benedettine, Boville Ernica, Clausura

Auguro a tutti pace, serenità e la benedizione del Signore!

A Voi che vi avvicinate alle porte del Monastero, attraverso il nostro sito web, un caloroso benvenuto!  Siamo le monache Benedettine di clausura del Monastero San Giovanni Battista in Boville Ernica (FR), Italia.

Il Monastero per vocazione è luogo di silenzio; per questo di vero incontro con Dio attraverso la Liturgia Eucaristica, la Liturgia delle Ore che scandisce la nostra giornata, la Lectio Divina e il lavoro.

La vita cenobitica, ovvero la vita fraterna si vive in comune, fedelmente a quando stabilito dal S. P. Benedetto nella S. Regola.

Vorrei che questo portale potesse essere occasione di conoscenza e di incontro per quanti si avvicinano a noi mossi non solo da semplice curiosità, ma ancor più da un bisogno dell’anima, così da ricevere qualcosa per la propria vita spirituale. Tale ingresso impegnerà tutta la Comunità monastica a pregare per ogni persona che  bussa alle porte del Monastero virtualmente.

«Tutti gli ospiti che giungono in monastero siano ricevuti come Cristo, poiché un giorno egli dirà: “Sono stato forestiero e mi avete accolto” e a tutti si renda il debito onore, ma in modo particolare ai nostri confratelli secondo la  fede e ai pellegrini » Dalla Regola di san Benedetto (53,1-2)

Questa visita si converta in un’occasione per conoscere la spiritualità benedettina, per avvertire l’atmosfera beata della vita monastica nella quale “parla la preghiera, arde la carità, spira il silenzio e domina la pace” (Beato Paolo VI).

A Voi ragazze rivolgo un invito, se vivete nell’incertezza della Vostra vocazione e siete affascinate dal Signore per la vita contemplativa, potete fare una esperienza o un ritiro, nel nostro Monastero.  A ciascuna dico insieme a Gesù: “venite e vedete”.

Tantissimi auguri di ogni bene a tutti!!!