“Signore tu mi scruti e mi conosci”
Sl 138
Questo salmo e quello della mia vocazione, con il quale il Signore mi ha parlato e mi ha stretta a lui.
Sono Suor Maria Placida ho 31 anni ed attualmente ricopro l’incarico di Priora di questo bellissimo monastero benedettino in Boville Ernica.
In un’età molto tenera la mia bisnonna coltivò la mia vocazione, è stata lei a portarmi al Signore. All’età di 14 anni ho iniziato il mio cammino di formazione alla vita religiosa con le Misioneras Guadalupanas de Orizaba comunità religiosa di vita attiva. Sono stata con loro per due anni, nei quali ho imparato tante cose, sebbene le difficoltà date dal Signore mi indicavano che quello non era il mio cammino. Sono uscita dall’istituto e ho continuato a studiare non lasciando la mia guida spirituale. A questo punto mi sono lasciata guidare dallo Spirito Santo per intraprendere un cammino vero ed abbracciare la Sua volontà.
Vedo in me la grande misericordia di Dio, come fino ad oggi mi ha portato nelle sue braccia, sperimento il grande amore che ha nei miei confronti e con questo amore cerco di corrispondere. Sento che Dio mi ha riscattata perché senza il suo dono della vita monastica non so cosa sarebbe stato di me. Anche se nel mio cammino di formazione non sono mai mancate le prove, Lui non mi ha mai abbandonata, ha avuto molta pazienza con me, tutt’ora, mia ha confortata in quei momenti duri in cui sentivo venir meno la forza spirituale, delle volte dubitando seriamente se fosse questa la mia strada, Lui ha allungato la mano riconfermandomi il suo dono e la sua grazia.
Sono entrata in questo monastero il 21 settembre del 2000, mi sono sentita molto contenta dell’accoglienza che la comunità mi ha dato anche se con un po’ di paura perché ero comunque in un altro paese con un’altra lingua, che non conoscevo e con usanze diverse. Ma allo stesso tempo con grande desiderio di donare al Signore la mia vita. Feci quattro anni di formazione e discernimento in cui ho avuto modo di conoscere e di integrarmi nella comunità arrivando ad essere certa e consapevole di voler fare la mia prima professione. Accolta nuovamente dalla comunità ho fatto la professione ho emesso i voti il 21 marzo 2004. Camminando insieme alla comunità, condividendo gioie e dolori ed arrivando ad avere un rapporto molto più profondo con loro capii sempre di più che era qui che volevo passare il resto della mia vita, trovando grazia prima agli occhi di Dio e poi ai loro, ho chiesto di essere ammessa e di fare la professione solenne, avvenuta il 29 aprile del 2007, fu il giorno più felice della mia vita essendo cosciente che era anche una grande responsabilità, cosa che sento tuttora.
Sono molto felice di essere parte di questa comunità e ringrazio ognuna di loro per avermi accettata per la persona che sono.
Ai voi giovani dico: Venite e vedete!
Suor Maria Placida osb