Suor Maria Gabriella

Suor Gabriella“Il Signore è il tuo custode, il Signore è come ombra che ti copre, e sta alla tua destra”
Sl 121

Sono Suor Maria Gabriella al secolo Elena Fiacco.
Quando ero a casa da piccolina volevo andare alle suore compassioniste nel mio paese a Torrice. Mio padre a quei tempi non era in Italia, era andato in Venezuela e mia madre non era contenta della mia scelta, ma dato che io insistevo nel voler diventare suora, mi portò a Boville dove già erano anche le mie cugine. Io ero contentissima perché si realizzava il mio sogno e finalmente anche mia madre era felice, le monache mi hanno accolto con tanta gioia quando avevo 13 anni come educanda.

Il 24 giugno 1958 sono stata rivestita dell’abito monastico, cominciando il noviziato e prendendo il nome di Suor Maria Gabriella nelle mani di Monsignor Giuseppe Paglia. Ho fatto i miei voti temporanei il 1 novembre 1959 in presenza del Priore Emilio Papadia, ero felice e molto decisa a donare tutta la vita al Signore. In quel periodo mia madre andò in Venezuela e tornò con mio padre e volevano che io andassi con loro, ma io rimasi ferma sulla mia decisione di rimanere in monastero anche se mia madre rimase molto addolorata nel sentire la mia volontà. Io ero certa del mio cammino e che il Signore mi voleva con lui. Il 9 dicembre 1962 feci i miei voti solenni nelle mani del Cardinale Benno Walter Gut osb.

Da sempre sono stata aiutante del laboratorio della maglieria, dove si facevano a richiesta maglie di lana. La Madre Abbadessa cambiando gli uffici mi ha messo come ufficiale di refettorio per tanti anni. C’erano delle monache anziane che avevano bisogno di aiuto ed io ero disponibile per stare con loro ed accudirle, così imparai la carità e a fare del bene aiutandole anche nei loro bisogni, perché alcune non erano neanche autonome e così aiutavo la mia comunità ad accudire le anziane che per anni si sono donate per servire la nostra comunità.

Sono stata e ancora adesso ringrazio il Signore per tanto amore che mi ha manifestato in tutti i miei giorni, così posso lodarlo e benedirlo portando ogni giorno le preghiere di tutto il mondo davanti al Santissimo Sacramento, facendo della mia vita un dono agli altri e intercedendo per tutti.

Suor Maria Gabriella osb