Suor Maria Geltrude D’Errico

Suor Gertrude“Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre!”
sl 145

Sono entrata in monastero dalle Benedettine di San Giovanni Battista di Manduria all’età di 35 anni il 4 aprile 2005. Sono Suor Maria Geltrude D’Errico.
Sin da bambina avvertivo l’attrazione per la preghiera e la catechesi. Ho frequentato l’oratorio dalle Salesiane, dove mi hanno insegnato l’amore della preghiera e la gioia di vivere insieme.
Crescendo sentivo in me la sete per la parola di Dio e l’esigenza della formazione che mi aiutava a crescere spiritualmente e a comprendere le tracce del disegno che Dio aveva su di me.
All’età di 18 anni passando davanti ad un monastero di clausura avvertii un forte desiderio della vita contemplativa, ma me lo feci passare subito perché per me la vedevo una cosa impossibile, più grande delle mie forze anche se Gesù mi aveva fatto comprendere il suo amore ed il desiderio di seguirlo più da vicino. Io la vita religiosa la vedevo una cosa molto distante dai miei pensieri (ma i miei pensieri non erano i pensieri del Signore, come ci ricorda la parola di Dio).

Nonostante i tanti impegni che avevo frequentavo il terzo anno di teologia, lavoravo, ero impegnata in parrocchia come catechista, cantore e facevo parte del rinnovamento dello Spirito Santo tra i membri della pastorale. Tutto questo mi sembrava che non bastasse più, aumentava in me il desiderio della preghiera e avvertivo in me che Gesù mi chiedesse qualcosa in più.

Ne parlai al mio padre spirituale e mi disse di pregare molto per poter comprendere ciò che Gesù mi chiedesse. Una sera nella mia preghiera personale meditavo il diario di Santa Maria Faustina Kowalska dove parlava della clausura e sentii un’attrazione per tutto questo. Anche attraverso la guida spirituale, Gesù mi fece sentire la sua voce ad intraprendere questa strada, cioè la vita monastica. Questa volta ero più convinta e decisa a realizzare con la mia buona volontà e soprattutto con l’aiuto della sua grazia a ciò che mi chiedesse Gesù.

Il salmo che preferisco è il 15°, “Ho detto a Dio sei tu il mio Signore, senza di Te non ho alcun bene, nelle tue mani è la mia vita”

In monastero sono entrata il 4 aprile 2005 a Manduria (Taranto) e ho iniziato il Postulantato il giorno della Pentecoste dello stesso anno. Ho indossato l’abito monastico iniziando il noviziato l’11 febbraio 2007. Ho fatto la Professione Temporanea a Manduria il 15 settembre 2008, la Professione Solenne nel monastero benedettino San Giovanni Battista di Boville Ernica il 25 novembre 2012.

I primi cinque anni che sono stata a Manduria li ho dedicati allo studio e alla formazione della vita monastica, ho imparato il ricamo, cucito, ed ero aiutante sagrista e responsabile delle lavatrici. Adesso in monastero a Boville Ernica mi occupo del pollaio e sono inserita nel laboratorio dell’uncinetto.

Ad una giovane che si avvicina alla vita monastica le dico: Dai spazio alla preghiera e ascolta ciò che Gesù ti chiede, sentiti responsabile e decisa alla chiamata di Dio, non cercare di comprendere tutto, abbi fiducia che Gesù ti aiuterà a compiere ciò che ti chiede. Non c’è gioia più grande di amare e servire il Signore.

Suor Maria Geltrude D’Errico